Fondo nuove competenze: le risorse per la formazione aziendale

2022 Fondo nuove competenze img
02/05/2022

Grazie al PNRR è in arrivo il rifinanziamento del Fondo nuove competenze, lo strumento che consente ad aziende e lavoratori di sviluppare competenze da realizzarsi tramite una formazione mirata

La disciplina relativa al Fondo Nuove Competenze, già prevista per gli anni 2020 e 2021, è stata rifinanziata nell'ambito del PNRR e viene prorogata anche nel 2022.

Il Fondo nuove competenze è uno strumento di politica attiva, nato per sostenere aziende e lavoratori attraverso lo sviluppo di competenze da realizzarsi tramite una formazione mirata alla persona, in modo da soddisfare i fabbisogni delle imprese.

L’impresa che intende avvalersi del Fondo Nuove Competenze deve siglare un accordo sindacale, con descritto il progetto formativo che l’azienda intende realizzare e le ore che verranno dedicate alla formazione per innalzare le competenze dei propri dipendenti. 

Un decreto di prossima emanazione ridefinirà:

  • le caratteristiche dei progetti formativi
  • le caratteristiche dei datori di lavoro che potranno presentare istanza, privilegiando i datori che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale
  • gli oneri finanziabili a favore delle imprese, che dovranno comunque comprendere almeno i costi relativi ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti, con riferimento alle ore destinate alla formazione.

 

CNI-Ecipar, tramite i propri consulenti, potrà affiancare l’impresa, supportandola nella definizione dei corsi, nella presentazione della pratica ad Anpal e nella gestione dei documenti necessari all’ottenimento del finanziamento.

 

 

Per maggiori informazioni:

Valeria Bellesia
Tel. 059/269800 | vbellesia@mo.cna.it