Energie libere ti avvicina al mondo delle professioni green

Energie libere speed date 1080X1080
22/02/2024

Avviso di selezione pubblica rivolto a under 30 per partecipare a un percorso gratuito di formazione, orientamento e avvio alle professioni green

 

Hai tempo fino al 7 aprile per inviare domanda di partecipazione al percorso gratuito di formazione, orientamento e avvio alle professioni green proposto dal Comune di Modena in collaborazione con CNA Modena e ART-ER.

L'iniziativa prevede visite aziendali, dialoghi con imprenditori e momenti di riflessione guidati da una HR Specialist ricerca e selezione del personale di CNA Formazione Emilia-Romagna. Al termine, job speed date con imprese del territorio impegnate nella transizione verde.

Se avrai raggiunto almeno l'80% delle presenze potrai ottenere un riconoscimento economico

Nell'ambito di Energie libere  il progetto del Comune di Modena che prevede azioni di orientamento ai green jobs e all'imprenditorialità verde attraverso il coinvolgimento di imprese del territorio - l'Amministrazione comunale indice una selezione pubblica per offrire a massimo 20 giovani under 30 l'opportunità di intraprendere un percorso gratuito di formazione e orientamento alle professioni green che mira ad agevolare il giusto match domanda/offerta di lavoro tra giovani e Piccole e Medie Imprese del territorio.

Il percorso: visite aziendali, dialoghi con imprenditori, momenti di confronto e job speed date

Il laboratorio, dal taglio pratico e concreto prevede 30 ore di attività con inizio giovedì 18 aprile. Sono previsti:

  • un incontro di presentazione del percorso, per imparare a conoscersi e per gettare le basi di un progressivo e graduale avvicinamento al mondo dei green jobs che tenga conto delle aspettative dei diversi attori e delle profonde trasformazioni in atto (max 2 ore, in contesto informale)
  • due visite a PMI della provincia, per esplorare l'insieme di valori, credenze, comportamenti, pratiche e norme condivise che le caratterizzano. Durante le visite i partecipanti potranno acquisire maggiore comprensione non solo dei processi produttivi e delle figure professionali associate, ma anche di cosa significa cultura aziendale e del ruolo chiave che svolge nel plasmare l'esperienza lavorativa. (max 4 ore ciascuna)
  • tre incontri con imprenditori, per stabilire un dialogo costruttivo volto a condividere prospettive reciproche su una nuova cultura del lavoro in grado di coniugare obiettivi di crescita personale e professionale, qualità del lavoro e vita privata. (max 2 ore ogni incontro, in contesto informale)
  • quattro momenti di debriefing, per focalizzare ed elaborare quanto emerso durante le visite aziendali e in occasione dei dialoghi con gli imprenditori. I partecipanti potranno definire con chiarezza eventuali scostamenti dalle aspettative, ottenere feedback sulle proprie skill e individuare la migliore strada da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi professionali. (max 2 ore ogni incontro, in contesto informale)
  • tre incontri per sviluppare una presentazione breve ed efficace del proprio profilo professionale, in grado di mettere in luce competenze, motivazioni, aspettative immediate e aspirazioni future. Le sessioni saranno tenute da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. (max 2 ore ogni incontro)


Per info

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare: Morena Luppi - tel. 059 203.2961 - morena.luppi@comune.modena.it