I capelli e le loro malattie: corso base per parrucchieri

Immagine parrucchieri
28/11/2018

MARTEDI’ 4 DICEMBRE 2018 - ore 19.00/21.00
Sala didattica Poliambulatorio Villa Richeldi - Centro Laser Dermatologico Via Tre Febbraio 12 – Carpi (MO)

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria

Primo corso di tricologia di base
Conoscere le principali malattie dei capelli: corso base
Le malattie dei capelli: impariamo a riconoscerle
Le malattie dei capelli: impariamo a riconoscerle con il Dermatologo

Obiettivi

Le patologie che possono colpire i capelli e il cuoio capelluto sono numerose e riconoscerle è fondamentale per la scelta delle giuste terapie. Le più frequenti sono l’alopecia androgenetica, o calvizie, dovuta alla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi nelle aree androgeno-dipendenti, e il telogen effluvium, caratterizzato da una perdita eccessiva di capelli rispetto al normale, a causa di diversi fattori tra cui farmaci, malattie sistemiche, dimagrimento, post-partum. A queste malattie si associa spesso la dermatite seborroica, con presenza di chiazze eritematose ricoperte da squame giallastre di aspetto untuoso e forfora.

Il primo specialista di riferimento per le patologie dei capelli è sempre più frequentemente il parrucchiere, al quale ci si affida per competenze e fiducia.
Il corso di tricologia di base è perciò dedicato ai parrucchieri che desiderano approfondire lo studio delle più comuni malattie dei capelli, per comprenderne patogenesi, aspetti clinici e terapeutici.

Docenti
Dr.ssa Aurora Maria Alessandrini - Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia - Responsabile dell’Ambulatorio Annessi Cutanei Centro Dermatologico - Poliambulatorio Villa Richeldi