News

Energie libere ti avvicina al mondo delle professioni green

Energie libere speed date 1080X1080
22/02/2024

Avviso di selezione pubblica rivolto a under 30 per partecipare a un percorso gratuito di formazione, orientamento e avvio alle professioni green

 

Hai tempo fino al 7 aprile per inviare domanda di partecipazione al percorso gratuito di formazione, orientamento e avvio alle professioni green proposto dal Comune di Modena in collaborazione con CNA Modena e ART-ER.

L'iniziativa prevede visite aziendali, dialoghi con imprenditori e momenti di riflessione guidati da una HR Specialist ricerca e selezione del personale di CNA Formazione Emilia-Romagna. Al termine, job speed date con imprese del territorio impegnate nella transizione verde.

Se avrai raggiunto almeno l'80% delle presenze potrai ottenere un riconoscimento economico

leggi tutto...

Restauro auto storiche- nuovo corso ITS MAKER

foto its
17/01/2024

LE AUTO STORICHE E D’EPOCA SONO IL TUO SOGNO?

Vorresti specializzarti nelle tecniche di restauro sia della carrozzeria che della parte meccanica di questi veicoli?

Questo, allora, è il corso che fa per te, Nella Motor Valley ci sono sia grandi marchi che piccole imprese artigianali che svolgono questa avvincente attività per i propri clienti, e che cercano personale formato in modo specifico per riportare in vita le grandi auto del passato.

 

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso ITS Maker per il restauro delle auto storiche.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15/02/2024 ore 16:00

 

Per informazioni e iscrizioni https://itsmaker.it/

leggi tutto...

CNA fo.er: la nuova identità della formazione in Emilia-Romagna

CNA FO.ER convention
07/11/2023

Ci avete conosciuti con molti nomi: Ecipar, Cni Ecipar, CNA Formazione Forlì-Cesena ma siamo sempre noi. Siamo l’ente di formazione e l’agenzia per il lavoro del sistema CNA e da oggi abbiamo un nuovo nome. Siamo CNA fo.er, la formazione in Emilia-Romagna con oltre 30 anni di esperienza. Abbiamo cambiato il nome, ma la nostra dedizione è invariata.

leggi tutto...

Presentazione corso tecnico restauratore della carrozzeria dell'auto d'epoca

foto presentazione corso
16/10/2023

Il 18 ottobre 2023, alle ore 18:00, presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena, nel Campus del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", avrà luogo l'evento di presentazione del corso, un'occasione imperdibile per scoprire tutti i dettagli di questo affascinante viaggio nel mondo del restauro automobilistico.

leggi tutto...

OPEN DAY CARPI- corso ITS YELLOW

Open day MO 27sept 23
22/09/2023
Ancora indeciso sulla strada da intraprendere dopo il diploma?
Unisciti a noi, partecipa agli OPEN DAY di settembre e scopri il nuovo corso ITS Yellow.

 

Un percorso formativo GRATUITO che mette d'accordo le esigenze delle imprese con quelle dei giovani e dell'ambiente.

 

Il corso ITS YELLOW Tecnico superiore 4.0 per la gestione dell'energia e degli impianti a fonti rinnovabili nasce da un preciso bisogno delle imprese: quello di figure professionali in grado di misurare e progettare sistemi energetici basati sulle fonti rinnovabili, un requisito particolarmente importante nel contesto economico attuale.

 

Ti aspettiamo Mercoledì 27 settembre ore 15:30 presso IPSIA Vallauri, via B. Peruzzi,13 Carpi

leggi tutto...

Al via il nuovo corso IFTS per “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca”

foto sito IFTS
20/09/2023

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, CNA FORMAZIONE EMILIA ROMAGNA, ente di formazione di CNA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, l’IIS Ferrari di Maranello (MO), presenta il secondo corso IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca”.

 

.  

leggi tutto...

OPEN DAY corso ITS Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili

Open day MO 14sept 23
12/09/2023
Ancora indeciso sulla strada da intraprendere dopo il diploma?
Unisciti a noi, partecipa agli OPEN DAY di settembre e scopri il nuovo corso ITS Yellow.
leggi tutto...

Aperte le preiscrizioni al corso ITS TEC YELLOW

icona corso ITSTEC YELLOW 2
14/06/2023

Vuoi lavorare in uno dei settori a più alto tasso di crescita?

Il corso ITS TEC YELLOW -  Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili è quello che fa per te!

Imparerai a proporre soluzioni di efficientamento energetico e di utilizzo razionale dell'energia lavorando sulla riduzione degli impatti ambientali.

 

leggi tutto...

L’addio di CNA Formazione, Unimore e Unife a Mariella Mengozzi

MG 5615
01/06/2023

Il comitato organizzatore dei corsi di restauro d’epoca, composto da CNA Formazione, Unimore e Unife, ha appreso con grande dolore la notizia della prematura scomparsa di Mariella Mengozzi, attuale Direttrice del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, in precedenza anche manager per Ferrari e alla guida del Museo Ferrari di Maranello.

“Mariella – commenta Vania Spezzani, referente di CNA Formazione – ha sostenuto fin dalla sua seconda edizione il nostro corso Tecnico Restauratore dell’Auto d’Epoca, partecipando in prima persona a diversi workshop ed eventi, e permettendo che i suoi più validi collaboratori potessero fare docenze ai nostri allievi”.

“Di lei – aggiunge Gian Luca Garagnani di Unife – ricordiamo la grande cultura automobilistica e la passione per il suo lavoro, ma ancora di più l’entusiasmo nell’accogliere ogni proposta di collaborazione ed incontro”.

Chiude Francesco Gherardini di Unimore: “Mariella ha sempre portato la sua grande affabilità e disponibilità in ogni occasione, oltre che il suo sorriso accogliente e per la sua prorompente simpatia. Ci mancherà come professionista ma ancora di più come persona”.

Ci stringiamo ai suoi familiari e ai suoi colleghi in questo momento di grande dolore.

leggi tutto...

Competenze digitali per l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro

20944389
10/05/2023

Sei disoccupato e vorresti acquisire o migliorare le tue conoscenze in ambito digitale?

Non perdere questa occasione!

Sono in partenza tanti nuovi percorsi formativi gratuiti con l’obiettivo di acquisire nuove competenze digitali spendibili nei diversi contesti lavorativi.

leggi tutto...