Area lavoro

b1
Tirocini formativi
Clicca per sapere di più
close

Tirocini formativi

Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione promuove per supportare l’inserimento lavorativo delle persone. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Poiché il tirocinio è prima di tutto un'esperienza formativa, ciascun percorso si deve basare su un progetto formativo individuale che ne stabilisca gli obiettivi di apprendimento. CNI-Ecipar si occupa si occupa della redazione del progetto formativo e della certificazione delle competenze in esito dall'esperienza di tirocinio come richiesto dalla regione.

Il servizio rivolto ai tirocinanti comprende:

  • ricerca aziende disponibili ad accogliere il tirocinante
  • gestione pratiche amministrative del tirocinio
  • affiancamento di un tutor didattico
  • certificazione delle capacità e conoscenze acquisite.

 

Per maggiori informazioni:

Giorgia Vierti

059-269810

vierti@mo.cna.it

students 3982520 1920
Apprendistato
Clicca per sapere di più
close

Apprendistato

L'apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che offre ai giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro formando le proprie competenze professionali. Rappresenta una opportunità per le imprese che possono far crescere nuove risorse al loro interno godendo di incentivi di decontribuzione.

Gli apprendisti sono tenuti a seguire un programma di formazione per il raggiungimento della qualifica formativa e professionale di riferimento.
Parte della Formazione sarà svolta in azienda sotto la supervisione del tutor aziendale, 40 ore in aula.
Cni-Ecipar mette a disposizione un ampio catalogo di corsi tra cui scegliere, che si svolgeranno secondo un calendario definito presso la sede più comoda all’impresa o all’apprendista.

I servizi che offre Ecipar sono i seguenti:

Progettazione di un piano formativo personalizzato
Accompagnamento dell’apprendista nel percorso
Monitoraggio e Formalizzazione della formazione per il rispetto degli adempimenti normativi

 

Per maggiori informazioni:

Giorgia Vierti

059-269810

vierti@mo.cna.it

compass 5137269 1920
Politiche attive
Clicca per sapere di più
close

Politiche attive

Cni-ecipar è tra gli enti accreditati dalla Regione e dal Ministero del lavoro, ai quali è possibile rivolgersi per avviare percorsi di politiche attive.

I cittadini residenti e domiciliati in Emilia-Romagna, disoccupati e non percettori di alcun sostegno al reddito possono aderire al PIANO OCCUPAZIONE. Per aderire occorre contattare il proprio centro per l’impiego di riferimento e scegliere CNI-ECIPAR, per poi fissare il primo appuntamento per un primo colloquio di orientamento volto alla ricerca attiva del lavoro.

ECIPAR GRATUITAMENTE aiuterà il cittadino a:

  • costruire il proprio Curriculum Vitae o renderlo più efficace;
  • valutare possibilità di inserimento e cercare le richieste di lavoro più adatte con l’aiuto di esperti professionisti;
  • rispondere ad un annuncio di lavoro in modo efficace;
  • prepararsi ad affrontare i colloqui di lavoro.

 

Per maggiori informazioni:

Giorgia Vierti

059-269810

vierti@mo.cna.it

people 2944065 1920
Ricerca e selezione e consulenza risorse umane
Clicca per sapere di più
close

Ricerca e selezione e consulenza risorse umane

Ecipar tramite il proprio personale altamente qualificato è in grado di fornire supporto alla imprese e fornire i seguenti servizi:

Ricerca e selezione del personale: analisi del fabbisogno professionale dell’impresa, identificazione e condivisione della job description, selezione dei candidati più indicati, colloquio individuale con ciascun candidato per proporre al cliente i migliori profili professionali per l’inserimento in organico.

Mappatura delle competenze: mappatura delle competenze possedute dalle persone in azienda con riferimento a competenze tecniche e relazionali. La mappatura può essere utilizzata come base per la Valutazione della prestazione e l’analisi dell’incentivazione.

Valutazione del potenziale: indagare le attitudini della persona. La valutazione è incentrata sull’analisi di personalità, autoefficacia, motivazioni, valori e competenze della persona. Utilizziamo una metodologia che integra prove in situazione, colloqui e test. La valutazione del potenziale oltre ad essere uno strumento affidabile per le scelte legate allo sviluppo delle persone è anche un modo per valutare e valorizzare le risorse interne nonché per indirizzare le linee di sviluppo e le strategie aziendali.

Analisi del clima aziendale: La nostra analisi di clima parte con la costruzione condivisa di un questionario ad hoc per indagare relazioni interpersonali, organizzazione, soddisfazione, fattori di stress, valori professionali e livello di engagement. L’analisi di clima permette di identificare aspetti critici o d’interesse e conduce ad una elaborazione di proposte di attività e supporto all’organizzazione. Il questionario diventa uno strumento utile per il monitoraggio costante del clima.

 

Per maggiori informazioni:

Federica Ceccarini

059-269819

ceccarini@mo.cna.it

 

COMPILA IL FORM PER SOTTOPORRE LA TUA CANDIDATURA SPONTANEA
Ho letto l’informativa in ambito Privacy come richiesto dal RE 679/2016 al link ed esprimo il mio libero consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte.