Area lavoro

b1
Tirocini formativi
Clicca per sapere di più
close

Tirocini formativi

Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione promuove per supportare l’inserimento lavorativo delle persone. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Poiché il tirocinio è prima di tutto un'esperienza formativa, ciascun percorso si deve basare su un progetto formativo individuale che ne stabilisca gli obiettivi di apprendimento. CNI-Ecipar si occupa si occupa della redazione del progetto formativo e della certificazione delle competenze in esito dall'esperienza di tirocinio come richiesto dalla regione.

Il servizio rivolto ai tirocinanti comprende:

  • ricerca aziende disponibili ad accogliere il tirocinante
  • gestione pratiche amministrative del tirocinio
  • affiancamento di un tutor didattico
  • certificazione delle capacità e conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni

Giorgia Vierti

059-269810

vierti@mo.cna.it

b2
Scuola e orientamento
Clicca per sapere di più
close

Scuola e orientamento

Sono diverse le ragioni per le quali CNA vanta un rapporto consolidato con le scuole modenesi:

  • essere partner attivi con la scuola nei progetti di Alternanza scuola lavoro;
  • far conoscere le nostre imprese agli studenti;
  • facilitare il passaggio scuola lavoro;
  • far si che le nostre imprese possano conoscere giovani collaboratori ed intercettarli;
  • essere presenti nei CTS, Comitati Tecnici Scientifici istituiti dalle Scuole;
  • cercare di incidere sugli indirizzi scolastici e sul programma utilizzando la flessibilità e l’autonomia scolastica per fare in modo che meglio rispondano alle esigenze del territorio;
  • prevedere azioni per far capire l’importanza dell’istruzione tecnica e la ricettività da parte del territorio e delle imprese.

Per approfondire

www.mo.cna.it/scuola/

Per informazioni:

Vania Spezzani

059-269821

spezzani@mo.cna.it

b3
Avvio di impresa
Clicca per sapere di più
close

Avvio di impresa

L’impresa non si crea da un giorno all'altro, dall'idea alla sua concretizzazione il percorso può essere lungo e complesso. Per percorrere questa strada e perseguire i propri obiettivi con efficacia, occorre accompagnare  alla creatività e alla passione metodo e competenze tecniche.

CNI-Ecipar e CNA si propongono di guidare l'imprenditore lungo un il processo di orientamento all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità finalizzato alla creazione della propria idea di attività.

Si parte da una attività di analisi delle aspettative e valutazione dell'attitudine della persona all'imprenditorialità, da un'analisi di fattibilità dell'idea imprenditoriale, per poi passare alla definizione nel dettaglio progetto e della forma e organizzazione dell'impresa, fino all'assistenza giuridica, fiscale e finanziaria per l'apertura vera e propria dell'attività.

Progetto Kick start

CNA ha tutte le risposte che ti servono per iniziare un'attività in modo semplice e veloce. Se hai in mente un'innovativa start-up tecnologica o vuoi semplicemente cambiare vita facendo il lavoro che ti appassiona, CNA è a tua disposizione con consulenti specializzati pronti a sciogliere tutti i tuoi dubbi.

Scopri di più:
www.mo.cna.it/kickstart/

  

Per maggiori informazioni:

Ilaria Covizzi

059-269822

covizzi@mo.cna.it

banner
Qualifiche e servizio di certificazione
Clicca per sapere di più
close

Qualifiche e servizio di certificazione

L'Unione Europea ha messo a punto diversi strumenti per sostenere la trasparenza e il riconoscimento di conoscenze, competenze e qualifiche, e far sì che si possa studiare e lavorare più facilmente ovunque in Europa.

La Regione Emilia-Romagna da tempo ha avviato un sistema denominato "Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze" (SRFC), che permette alle persone di formalizzare e certificare le competenze acquisite non solo in esito a percorsi di formazione, ma anche attraverso l'esperienza lavorativa.

CNI-Ecipar è ente accreditato per realizzare corsi di formazione che rilasciano qualifiche e competenze certificate e riconosciute da questo sistema e dal mondo del lavoro.

I corsi che CNI-Ecipar propone sono spesso finanziati dalla Regione e dal FSE.

Scopri di più:

Corsi finanziati

 

Per maggiori informazioni:

Valeria Bellesia

059-269813

vbellesia@mo.cna.it

COMPILA IL FORM PER SOTTOPORRE LA TUA CANDIDATURA SPONTANEA
Ho letto e accetto le condizioni della privacy